mercoledì 28 novembre 2012


Pmi, ricerca, sviluppo e innovazione:
come accedere ai fondi pubblici

AssoMec organizza a Milano “I Lunedì dei Saperi d’Impresa”, il ciclo di appuntamenti gratuiti dove gli imprenditori si incontrano e condividono le occasioni di crescita e sviluppo per reagire alla crisi

Redazione ilVostro
La crisi economica non lascia scampoLa crisi economica non lascia scampo
MILANO – “Innovare? Si deve, si può, si fa”. È questo il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 26 novembre prossimo, aperto agli imprenditori che vogliono cogliere nuove opportunità per lo sviluppo della loro attività e confrontarsi per uno scambio di buone prassi. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “I Lunedì dei Saperi d’Impresa”, organizzato daAssoMec e Fabbrica del Sapere d’Impresa, e si terrà presso la sede dello Studio Legale Battagliese Buonaguidi situata nel centro di Milano (Corso Vittorio Emanuele, 30 – MM1 San Babila).
Questo secondo appuntamento ospiterà l’intervento dell’ing. Roberto Gajoresponsabile qualità di Inoxhip, piccola azienda meccanica brianzola (35 addetti), attiva nel settore dei componenti e dei sistemi per acqua ad alta pressione. La Inoxihp ha attivato un piano formativo organico e ha sfruttato i finanziamenti per la formazione offerti da Fondimpresa per avviare una fruttuosa collaborazione con il Politecnico di Milano nell’ambito della ricerca applicata, mirata a introdurre un processo di innovazione produttiva e dei materiali impiegati.
Ai “Lunedì dei Saperi d’Impresa”, che si tiene ogni terzo lunedì del mese, un imprenditore racconta la propria storia di successo e a seguire si apre un confronto tra i partecipanti con esperti in finanza agevolata, per verificare opportunità e trovare nuove strade percorribili. «Le imprese che oggi continuano con coraggio a investire sul capitale umano e sull’innovazione anziché limitarsi a tagliare i costi rappresentano un’eccellenza. È importante che le aziende si incontrino per vedere che esistono opportunità concrete che possono e devono essere colte da tutti» – commenta Barbara Pigoli, presidente di AssoMec. «Il caso Inoxihp dimostra che, usando adeguatamente tutti i finanziamenti offerti dei fondi interprofessionali, anche una piccola azienda a gestione familiare è in grado di attivare progetti di ricerca ambiziosi, coinvolgendo partner di rilievo come il Politecnico».
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione presso la segreteria organizzativa (segreteria@assomec.eu, tel. 02435132109).

Nessun commento:

Posta un commento