giovedì 1 novembre 2012

Il costo del lavoro in Occidente


Il taglio del cuneo fiscale potrebbe partire dalla revisione delle detrazioni Irpef da lavoro. In cambio però della riduzione di un punto percentuale delle prime due aliquote Irpef. Nella speciale hit parade della pressione fiscale sul lavoro stilata dall’Ocse l’Italia batte tutti. L’Italia si presenta con un cuneo fiscale a 53,5%, a dieci punti di distanza dalla media europea (41,5%).
Il cuneo fiscale è la differenza tra il costo del lavoro sostenuto dall’impresa e la retribuzione netta che viene percepita in busta paga dal lavoratore. È costituito dalle imposte e dai contributi commisurati alla retribuzione. Busta paga sottile per gli italiani: l’Italia ha un cuneo fiscale pari al 53,5% contro la media europea al 41,5% e quella dei Paesi Ocse scende al 35,3%.
L’infografica mostra la classifica dell’Ocse sul costo del lavoro:
La classifica dell'Ocse sul costo del lavoro
La classifica dell'Ocse sul costo del lavoro
La distribuzione del costo del lavoro
Nella classifica stilata dall’Ocse “Taxing wages”, l’Italia è al sesto posto con il 47,6%. Tuttavia, se al dato attribuito dall’Ocse si aggiungono l’Irap, il Tfr e la trattenuta Inail, il cuneo fiscale in Italia balza al 53,5% portandoci al secondo posto, subito dietro il Belgio (55,5%), Germania (49,8%), Francia (49,4%) e Austria (48,4%). In pratica quello che viene incassato come retribuzione netta rappresenta neanche la metà del costo totale sopportato dalle imprese.
La stangata del costo del lavoro in Italia risulta poi quasi equamente distribuita: il 23,3% degli oneri viene trattenuto ai lavorati – il 16,1% sottoforma di tasse sul reddito e il 7,2% come contributi. Il 24,3% viene, invece, versato dalle imprese come contributi previdenziali, un versamento tra i più alti tra i Paesi industrializzati visto che quello italiano è il quarto livello più elevato dell’Ocse, supoerato solo dalla Francia (29,7%), Repubblica Ceca (25,4%) ed Estonia (25,6%).
Da Il Sole 24 Ore di Venerdì 26 Ottobre 2012


Leggi ancora: http://opendatablog.ilsole24ore.com/2012/10/la-classifica-dellocse-sul-costo-del-lavoro/#ixzz2DEpjZQMI

Nessun commento:

Posta un commento